
Dolce tipico per Halloween? E chi l’ha deciso!?
Questo dolce è perfetto per qualsiasi giorno della stagione della zucca, l’autunno!
Delizioso e avvolgente che ti scalda il cuore a partire da quando è ancora in forno.
Ingredienti per la pasta brisèe per un disco da 20 cm:
- 255 gr Farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- 170 gr di burro freddo
- 1 cucchiaio di aceto di mele o di vino
- 40 gr di acqua fredda
Ingredienti per la farcia:
- 2 uova
- 65 gr zucchero di canna
- 45 gr zucchero bianco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
- 2 gr di noce moscata
- 3 gr di zenzero in polvere
- 3 gr di cannella
- 115 gr di panna
- 330 gr di purè di zucca
Preparazione:
Se non avete il purè di zucca mettete della tagliata a fette in forno e lasciar cuocere per poi frullarla e lasciatela raffreddare.
Inserire in un mixer da cucina tutti gli ingredienti della brisèe e azionare finchè non si creerà un impasto grezzo, stenderlo su un piano da lavoro e impastarlo con le mani giusto il tempo che si compatti.
Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 2 ore.


Per la farcia mettere in una ciotola tutti gli ingredienti tranne la zucca e la panna che andranno aggiunti alla fine, miscelare bene insieme aiutandosi con una frusta, ottenuto un composto omogeneo aggiungere la zucca e la panna ed amalgamare, conservate il ripieno in frigo.


Trascorse le due ore prendete il panetto di brisèe dal frigo e stendetelo di uno spessore di 0,5 cm, rivestite quindi la tortiera imburrata e infarinata, bucherellate con la forchetta, ricopritelo con della carta da forno e mette sopra dei fagioli o del riso in modo che non cresca in cottura.
Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.



Tirare fuori dal forno la teglia con la brisèe, rimuovere la carta da forno con i fagioli e versare sopra il ripieno.
Spennellare i bordi della torta con dell’uovo sbattuto e infornare nuovamente a 180 gradi per 35/40 minuti.


Una volta pronta, lasciarla raffreddare e solo dopo decorare con della panna montata.
Una vera delizia!
IL NOSTRO ABBINAMENTO:

Birra: Lupulus Hibernatus
Birrificio: Brasserie les 3 Forquets
Stile: Belgian Strong Ale
Gradazione: 9% vol.
Nazione: Belgio
Aspetto: si presenta di un bel color ebano, con schiuma color cappuccino abbondante e persistente.
Aroma: al naso è intensa e complessa un tripudio di spezie (cannella, pepe), frutta essiccata (fico, prugna, uvetta), zucchero candito, fino ad arrivare al leggero torrefatto dei malti scuri. Si percepisce la nota alcolica.
Gusto: In bocca è beverina nonostante l’alcoolicità elevata e come al naso si trovano sensazioni di spezie (la cannella viene aggiunta a fine ebollizione) frutta candita e malto, a chiudere una nota tostata e luppolo.
Nota di Abbinamento: una birra molto complessa e alcolica ma terribilmente beverina per la gradazione (9% vol.). La luppolatura rende meno stucchevole questa Belgian Dark Strong Ale e quindi rendendola piacevole. La speziatura della birra si amalgama bene con le spezie utilizzate nella torta, creando un tutt’uno impreziosito dalle note di frutta. La leggera amaricatura data a questa birra bilancia il tutto.