
E’ estate, fa caldo e tutto quello di cui abbiamo voglia è di un piatto fresco e sfizioso allo stesso tempo che non richieda preparazioni troppo lunghe!
Il cous cous è perfetto in questa stagione, lo si può condire nei modi più vari e piace sempre a tutti.
Ingredienti:
- 200 gr di cous cous
- 300 gr di pesce spada
- 2 calamari
- 2 gamberoni
- una manciata di gamberetti
- 10 cozze
- 200 gr di pomodorini
- un cucchiaio di zucchero
- olio evo
- sale e pepe qb
- rosmarino e il timo freschi
- mezza cipolla
- 500 ml di acqua
- 150 ml di vino bianco secco
Preparazione:
Mettere in una padella il cucchiaio di zucchero, disporre sopra i pomodorini tagliati a metà con la parte interna verso il basso. Condire con olio evo, sale e pepe e aggiungere le erbe aromatiche. Portare a cottura con la fiamma molto bassa in modo che i pomodori caramellino e si appassiscano un pochino.


Nel frattempo pulire i gamberi tenendo da parte il carapace.
Versare in una padella un filo d’olio evo, aggiungere la cipolla tagliata grossolanamente e far rosolare, aggiungere le teste di gambero e farle tostare bene. Sfumare con il vino e una volta che sarà evaporato versare l’acqua fredda.
Coprire e far cuocere per almeno 20 minuti, filtrare e tenere da parte.



Far aprire le cozze in padella senza aggiungere niente, una volta aperte rimuoverle e tenerle da parte.
Cuocere i gamberi scottandoli in padella e tenerli da parte, e fare la stessa operazione con i calamari e il pesce spada tagliati a pezzi.




Coprire il cous cous con 200 ml di brodo, aspettare almeno 10 minuti (o il tempo necessario riportato sulla confezione) e versarlo in padella a fuoco spento.
Aggiungere tutti i pesci e i pomodori, aggiustare con altro brodo se dovesse risultare troppo asciutto.


Buon appetito!
IL NOSTRO ABBINAMENTO:

Birra: Seta Special
Birrificio: Birrificio Rurale
Stile: Blanche (con bergamotto e coriandolo)
Gradazione: 5% vol.
Nazione: Italia
Aspetto: giallo paglierino, leggermente velata e con schiuma bianca di media persistenza.
Aroma: al naso è fresca ed aromatica. La scorza di bergamotto ed il coriandolo sono ben percettibili, così come la parte di frumento che caratterizza questa birra.
Gusto: al palato è fresca, con la parte citrica (bergamotto e coriandolo) che risalta. La lieve nota acida data dal frumento accompagna il tutto. Tendenzialmente dolce, il finale è leggermente amarogno e va a bilanciare la bevuta che è piacevole e irrefrenabile.
Nota di Abbinamento: birra estiva, fresca e leggera. Che l’agrume si abbini bene al pesce non è un mistero ed in questo caso va ad integrare il piatto. Questo Cous Cous di pesce è abbastanza “dolce” (i gamberi viola sono uno spettacolo) bilanciato solo dal pomodoro che ha una lieve acidità e una zest di limone risulterebbe perfetta. Questa birra è la “zest di limone” che manca nel piatto.