Chi siamo

Abbineresti mai un vino da pochi centesimi ad un piatto prelibato? Ordineresti mai un anonimo “rosso” o “bianco” al ristorante? Allora perché farlo con la birra?

Quante volte sentiamo dire: a me la birra non piace.

Esci dagli stereotipi della “bionda” e della “doppio malto”, la birra è molto di più. Che sia semplicemente da bere o da usare come ingrediente per dare carattere al tuo piatto, un dessert magari….

Se ancora dici che la birra non ti piace ti garantiamo che è solo perchè ancora non hai trovato la tua!

Ciao sono Sharon!

Fin da bambina mi è sempre piaciuto stare in cucina, osservavo mia mamma cucinare e ogni tanto ci provavo anche io, le rompevo talmente le scatole che è stata “costretta” a comprarmi una cucina finta, per non farmi combinare disastri con la sua.

Amo i piatti della tradizione, quelli fatti con calma e pazienza, che hanno bisogno di tempo e coccole perché vengano bene. Ma anche di piatti stranieri, che magari ho assaggiato durante i miei viaggi dove sono sempre alla ricerca di ingredienti nuovi da sperimentare in cucina.

Che sia dolce o salato, per me l’importante è che sia fatto in casa, come i buffet che mi è capitato di preparare per compleanni o matrimoni. E’ per questo motivo che appena posso, mi iscrivo a qualche corso di cucina, come per esempio torte moderne, lievitati, cotture su barbecue ecc.

Nel 2018 nascono le mie pagine instagram e facebook “Sharon mani in pasta” dove ho pubblicato i miei piatti e le mie esperienze in ambito culinario. Oggi queste pagine hanno cambiato nome in “Pinte e Pignatte” e sono diventate un vero blog.

Da circa due anni mi sono appassionata sempre più al mondo brassicolo fino ad entrare a far parte dell’associazione “Donne della birra”, gruppo di donne che apprezzo, stimo e seguo da tempo sui social.

Ho sempre il naso in qualche libro di cucina e amo partecipare a degustazioni guidate di abbinamenti cibo – birra. Per ogni ingrediente mi piace andare all’origine, vedere come viene prodotto, affinato e come può essere poi utilizzato per tantissimi piatti.


Ciao sono Stefano!

Mi sono avvicinato al mondo della birra artigianale tra i 17 ed i 18 anni, prima non mi piaceva…come capita a molti quando provano la birra industriale.

Dopo aver provato la mia prima vera birra (la ricordo ancora, era una Tipopils, del Birrificio Italiano), nel lontano 2004, ho iniziato ad appassionarmi al mondo delle craft beer.

Dopo un primo esperimento di homebrewing con gli amici, tristemente naufragato, per anni ho girato vari pub di Milano e dintorni alla ricerca della birra artigianale, scoprendo birrifici nuovi sia italiani che stranieri.

Nel 2014 mi è stato regalato il mio primo kit per fare la birra in casa, da li è iniziata la mia avventura da homebrewer, prima con i kit luppolati e dal 2018 sono passato al all-grain.

Nel 2018 è nato anche il mio progetto da homebrewer “Mi-West Brewery”, sperimentando quanto più possibile stili e ricette.

Con il tempo, la passione per la birra artigianale si è ampliata anche nel campo della degustazione, ho partecipato ai corsi di primo e secondo livello proposti da “The Good Beer Society”, leggo libri e magazine del settore.

Ovviamente anche il cibo è una mia grande passione, so cucinare ma preferisco mangiare, provo ad abbinare birre artigianali ai piatti preparati da Sharon e, perché no, ad utilizzarle come ingrediente.


Siamo compagni nella vita oltre che di tante passioni che ci uniscono.

La più importante è senza dubbio la passione per il buon cibo e il buon bere.

Nell’estate 2020 nasce “Pinte e Pignatte”, il nostro blog dove condividiamo con entusiasmo ricette e abbinamenti, consigliandovi i piccoli produttori che ci colpiscono.

Collaborazioni: