Cinnamon Rolls

Odore di cannella che inebria la casa, è questo il profumo che sentirete quando metterete in forno queste girelle deliziose.

Morbido pan brioche arricchito da zucchero e cannella, una nuvoletta dolce che si scioglie in bocca.

Ingredienti per l’impasto:

  • 600 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra fresco (oppure 3 g secco)
  • 250 ml di latte a temperatura ambiente
  • 80 g di burro fuso lasciato raffreddare
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Ingredienti per spennellare e aromatizzare:

  • 100 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 15 g di cannella in polvere

Ingredienti per la glassa:

  • 150 g di zucchero a velo
  • qualche cucchiaino di acqua

Preparazione:

Unire in planetaria il latte e farci sciogliere dentro il lievito, aggiungere l’uovo, il latte e il burro fuso (mi raccomando non deve essere caldo altrimenti rovinerebbe il lievito) e amalgamare.

In un’altra ciotola unire la farina e lo zucchero e miscelarli bene per poi unire metà di questa miscela nella planetaria e iniziare a impastare.

Dopo qualche minuto aggiungere la restante farina e zucchero e quando gli ingredienti saranno impastati, il sale.

Impastare bene fino a quando l’impasto risulterà incordato, quindi liscio e omogeneo.

Lasciar lievitare l’impasto in una ciotola unta di olio di semi per circa 2 ore.

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, rovesciarlo su un piano da lavoro e stenderlo con l’aiuto di un mattarello creando un rettangolo spesso circa 1 cm.

Per aromatizzare l’impasto unire in una ciotolina lo zucchero e la cannella , sciogliere il burro, spennellare tutta la superficie e cospargere con lo zucchero e cannella.

Arrotolare il rettangolo dalla parte più larga, tagliare il fette ci circa 4 cm e metterle in una teglia rivestita di carta forno.

Lasciate un centimetro di distanza tra le girelle, copritele con della pellicola e lasciatele lievitare per almeno 30 minuti.

Le girelle lieviteranno fino a toccarsi.

A questo punto cuocerle a 180 gradi per 30 minuti.

Fate raffreddare completamente e poi preparate la glassa mettendo in una ciotolina lo zucchero a velo e aggiungendo a poco a poco qualche cucchiaino di acqua, dovete ottenere un composto denso ma fluido.

Cospargere le girelle di glassa e gustatele accompagnate da una bella tazza di latte.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s