

Questo antipasto mi è venuto in mente per il compleanno di Stefano, quando ho preparato una cenetta a base di pesce e come antipasto ho messo in tavola questi calici e dei crudi di pesce fantastici.
La preparazione è estremamente facile e messi dentro i calici da vino diventa molto scenografica.
Ingredienti (dosi per un calice):
- 4 taralli di grano arso
- 2 gamberi di Mazara abbattuti
- 50 g di ricotta vaccina
- latte o panna qb
- un pizzico di buccia di lime grattugiata
- sale e pepe qb
- olio evo (meglio ancora se ne avete uno aromatizzato per pesce)
Preparazione:
Come prima cosa setacciamo la ricotta e aggiungiamogli sale, pepe, buccia di lime e un goccino di latte che servirà a rendere più cremosa la ricotta.
Mescolare bene con una frusta e aggiungere un goccio d’olio evo.
Il tutto deve risultare cremoso ma compatto, se risultasse troppo liquido non potremmo metterlo in sac a poche.
Pulire due gamberi facendo attenzione a non rovinarli, rimuovere il carapace e l’intestino con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Se non l’avete mai fatto vi lascio un tutorial utile qui.

Attenzione!
Assicuratevi che i gamberi siano stati abbattuti poichè non subiranno alcuna cottura. Chiedete conferma al vostro pescivendolo.
Assembliamo il piatto!
Sbriciolare i taralli dentro il calice e con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta a stella aggiungiamo la mousse di ricotta al lime sopra i taralli per poi adagiare sopra due gamberi aggiungendo qualche goccia d’olio evo aromatizzato per pesce (oppure semplice olio evo).




Et voilat il piatto è pronto!
Semplice, elegante e buonissimo!
Ideale per una cena romantica o come antipasto per cene importanti.
Se vi va, fateci sapere se vi è piaciuta la ricetta nei commenti e se provate a farla postatela su Instagram usando il tag @pinteepignatte e #pinteepignatte, saremo felicissimi di vedere i vostri risultati.