
Questa torta è perfetta per far passare ogni tipo di arrabbiatura. È talmente golosa che passerà qualsiasi brutto pensiero.
L’ho fatta per il compleanno di una cara amica, una vera amante del cioccolato. La richiesta che mi ha fatto è stata di una sponge e con della frutta.
Iniziamo dunque!
Ingredienti per la base:
- 3 uova
- Una bustina di lievito per dolci
L’equivalente peso delle uova per:
- farina 00
- latte
- cioccolato fondente
- burro
- zucchero
Ingredienti per la ganache e copertura:
- 500 ml di panna
- 400 g di cioccolato fondente
- pesche sciroppate
Procedimento:
Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montare per qualche minuto. Quando sono spumose aggiungete il burro a temperatura ambiente, il cioccolato sciolto a bagno maria e il latte, per ultimo aggiungete la farina e il lievito. Continute ad amalgamare bene con le fruste per circa 5 minuti. Versate in uno stampo da 24cm imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Una volta cotto far raffreddare completamente prima di sformare.
Mentre la base cuoce, si prepara la ganache.
Mettete in un pentolino la panna e portarla ad ebollizione. Come sfiora il bollore versarla in una ciotola dove avremo preparato il cioccolato fondente a pezzettini.
Mescolare con un cucchiaio finche non sarà tutto sciolto e lucido, lasciar raffreddare completamente e poi montare con le fruste finchè risulterà bella spumosa e morbida.
Una volta che tutto è freddo bisogna tagliare la nostra base, io in questo caso ho fatto solo un taglio in mezzo, bagnare il primo disco con lo sciroppo delle pesche, farcire con uno strato di ganache e pezzetti di pesche sciroppate. Coprire con il secondo disco di torta e bagnare nuovamente con lo sciroppo. alla fine ricoprite totalmente la torta con la ganache.
Decorare con le pesche e granella di cioccolato sui bordi.